Selezione del personale: stop del Garante a questionari volti ad indagare aspetti anche intimi della vita privata

Con riferimento ad una procedura selettiva indetta dall’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale (Aler) di Brescia, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento concernente l’illiceità della raccolta mediante questionari di informazioni riferite “anche a vicende intime riguardanti i candidati. A titolo esemplificativo, possono menzionarsi i quesiti relativi ai rapporti affettivi, con richieste (puntuali) relative al grado di stabilità dei medesimi, alla vita sessuale (con richieste specifiche circa eventuali problemi o disturbi nonché ad esperienze con persone dello stesso sesso), alle condizioni di salute psico-fisica (con la richiesta dell’indicazione della patologia e del medicinale assunto, di eventuali visite psicologiche/psichiatriche effettuate, oltre alla richiesta di informazioni relative a disturbi del sonno o durante il sonno e, per le donne, di informazioni relative al ciclo), nonché ad eventuali interruzioni della gravidanza e, ancora, ad abitudini personali relative al fumo, al consumo di alcolici o di droghe ovvero inerenti alle abitudini alimentari; ed ancora, richieste relative a tentativi di suicidio effettuati o presi in considerazione dal candidato, nonché a precedenti giudiziari dello stesso”.

Il Garante ha inoltre disposto la trasmissione di copia del provvedimento al Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed all’autorità giudiziaria per le valutazioni di competenza.

Per approfondire, cfr. volendo: Mantelero, Il costo della privacy tra valore della persona e ragione d’impresa, Giuffrè, p. 107 s. e Aimo, Privacy, libertà di espressione e rapporto di lavoro, Jovene, p. 106 s.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...